E-Commerce B2B per parti di ricambio

02-03-2016   Francesco Zei case history

Piovan è il leader mondiale nella fornitura di apparecchiature ausiliarie e servizi per l'industria della plastica, un gruppo che conta 7 stabilimenti produttivi con 24 filiali e più di 70 distributori in tutto il mondo.

Problema?

Piovan aveva la necessità di rendere più semplice e autonomo il reperimento dei pezzi di ricambio dei suoi macchinari. Per fare questo era necessario trovare un meccanismo di consultazione e di ricerca che, rendendo accessibili dal web servizi e schemi per la selezione già presenti nel gestionale SAP, consentisse la totale indipendenza dei clienti, dei fornitori e dei partner commerciali nel reperire ed acquistare le parti di ricambio desiderate. Trattandosi inoltre nella maggior parte dei casi di ordini per importi contenuti, era necessario fornire la possibilità di pagare anche con meccanismi più adatti rispetto a quanto si usava a livello aziendale, come ad esempio Paypal o carta di credito.

Risolto!

Al termine di una ricerca tra vari fornitori nel territorio della provincia di Padova, Piovan è venuta in contatto con Rosso X web, grazie alla partnership con TIM Impresa Semplice. Rosso X web è stata infatti selezionata dal gruppo Telecom Italia come fornitore unico su tutto il territorio nazionale di soluzioni di e-commerce realizzate in ambiente Magento ed ospitate nelle strutture cloud (Internet Data Center) di Telecom Italia. Dopo aver illustrato al cliente come avremmo semplificato il processo di ottenimento dei dati e di vendita dei prodotti siamo passati all’azione: abbiamo installato e configurato la piattaforma, studiando e realizzando le modalità di interscambio di dati con il gestionale SAP in modalità bidirezionale, i processi di acquisto e di gestione dell'ordine, i processi di login in sicurezza, le modalità di interazione in generale e la veste grafica.

Valore

Il servizio è stato realizzato in tempi brevi: il nostro staff esperto ha seguito il cliente sia nella delicata fase di analisi, sia per quanto riguarda la formazione del personale interno che dovrà interagire quotidianamente con il software. Piovan ha già manifestato l'intenzione di ampliare ulteriormente i servizi accessibili tramite il proprio e-commerce dedicati ai clienti finali: accesso alle schede tecniche e ai pezzi di ricambio direttamente tramite le matricole uniche delle macchine realizzate. Il passo successivo sarà poi quello di “esportare” il progetto dell'e-commerce su tutte le proprie filiali, arrivando a tradurre il sito (e tutte le sue integrazioni) per ogni singolo continente in cui opera.

Riferimenti

http://parts.piovan.com

Nota: il sito è visibile solo agli utenti registrati, come di norma negli e-commerce B2B.


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