Roma e Sesto San Giovanni un unico ufficio sempre connesso dopo l'intervento di SEIT e rossoXweb.

17-07-2020   Caterina Cicalese case history

X View è una società di consulenza specializzata nella realizzazione di soluzioni informatiche per la gestione dei processi aziendali e di controllo del business attraverso le nuove tecnologie digitale, vanta partnership con di Oracle, Microstrategy e Microsoft ed ha due sedi, una a Roma e l’altra a Sesto San Giovanni (MI), che necessitano che le comunicazioni tra loro siano sempre stabili, affidabili e protette.

La società ha da diversi anni un rapporto professionale col consulente SEITEL Giacomo Ratta, in SEITEL dal 2010, che ha proposto delle soluzioni ai loro problemi: la necessità di comunicare in modo sicuro tra Roma e Sesto San Giovanni; l’esigenza di migliorare la connessione dati lenta.

Il consulente Ratta ha presentato come prima soluzione il servizio targato RossoxWeb Ge.Co. . Ge.Co è un servizio “chiavi in mano” che, tra le tante attività, svolge anche il compito di gestire la connettività controllando il traffico in uscita e in entrata, garantendo protezione alla rete e permettendo l’accesso solo agli utenti consentiti. L’installazione di Ge.Co. , realizzata dai nostri tecnici in entrambi le sedi, ha permesso una fusione, almeno digitale, dei due uffici. Ge.Co. consente, attraverso una rete VPN, la completa condivisione e collaborazione tra le due sedi dando vita ad unico ufficio sempre connesso. A Xview è stata data anche la possibilità di creare degli accessi VPN in completa autonomia ottenendo così due vantaggi: il risparmio di tempo e la possibilità di fare a meno di aiuti esterni. Questa soluzione, adoperata già da tempo da Xview, si è rilevata particolarmente utile durante i mesi dell’emergenza sanitaria. Con il Lockdown e la chiusura forzata i dipendenti hanno continuato a lavorare da casa in modalità Smart-Working e grazie agli accessi VPN non hanno riscontrato difficoltà.

Tra le esigenze di Xview, oltre ad avere una rete sicura e veloce, c’era anche quella di poter garantire una rete Wi-Fi ai propri dipendenti. Per rispondere in maniera efficace a questa esigenza sono stati installati gli Access Point di EnGenius gli EWS360AP , tre per la sede di Roma e uno in quella di Sesto San Giovanni. In un primo momento la rete garantita nei due uffici era diversa. A Roma è stato fin da subito possibile proporre la Fibra Ottica di tipo GBE di Tim, che garantisce una connessione a Internet ad alta velocità. Questa soluzione non è stata da subito adottabile per Sesto San Giovanni ma è stato possibile introdurla appena un anno dopo.

A seguito di questi interventi, e per rispondere ai bisogni della società in maniera completa, si è proseguito con l’installazione del centralino Wildix. Con Wildix, oltre ad offrire un servizio di centralino interno, è stato inserito anche un servizio di Live Chat che garantisce una comunicazione continua, semplice e poco invasiva. Per l’installazione di Wildix è stata sfruttata la presenza di Ge.Co. , in questo modo è stato possibile installare un solo supporto fisico nella sede di Roma al quale possono facilmente collegarsi anche i centralini di Monza attraverso la VPN.

Considerando le necessità della società il consulente Giacomo Ratta ha proposto l’adozione di un altro servizio targato RossoxWeb: CompanyBox. Il servizio di Cloud proposto da RossoxWeb che permette ad agevola la condivisione di files e documenti, permette agli utenti di visualizzare lo storico degli accessi e delle modifiche dei files, di ricevere dei report via e-mail per tenere traccia delle modifiche dei propri files e garantisce all'azienda il completo controllo dei propri files e delle condivisioni.

Gli ultimi interventi nei confronti di Xview sono recenti e riguardano il potenziamento della Fibra con l’ampliamento di banda fino a 200 mega, ampliamento ritenuto necessario a seguito di un improvviso aumento della modalità di lavoro da remoto.

La professionalità di Giacomo Ratta e le nostre conoscenze sono state la risposta giusta ai bisogni di Xview.

Scopri questi e tanti altri nostri servizi sui nostri siti e sulle nostre pagine social, Facebook, Twitter e Linkedln.


Sei interessato a questa soluzione per la tua impresa?

Contattaci all'indirizzo commerciale@rossoxweb.it oppure è possibile contattarci attraverso la pagina Voglio Essere Contattato, i nostri consulenti sono a tua disposizione per presentarti il prodotto.