BNL GRUPPO BNP PARIBAS - Tutto ciò che serve per lavorare in autonomia

04-06-2021   Caterina Cicalese case history

Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. è uno dei maggiori gruppi bancari italiani con circa 2,5 milioni di clienti privati, 130.000 tra piccole imprese e professionisti ed oltre 33.000 tra imprese ed enti. Fondata nel 1913, la banca è passata sotto il controllo del gruppo francese BNP Paribas nel 2006. BNL ha scelto TIM per la gestione delle proprie SIM aziendali nell’ambito di un progetto di “Bring Your Own Phone” dedicato ai propri dipendenti.

TIM ha contattato noi di SEIT e ROSSOXWEB in qualità di partner qualificato nell’ambito dello sviluppo di progetti web realizzati ad hoc. Le esigenze di BNL erano quelle di poter rendere disponibile ai propri dipendenti un portale web che consentisse a questi ultimi di gestire in totale autonomia l’attivazione o la disattivazione delle opzioni sulle SIM aziendali.

Il sistema doveva essere il più automatizzato possibile ma allo stesso tempo sicuro in ottica GDPR visto che i dati trattati riguardavano i dipendenti dell’azienda. Inoltre, l’azienda aveva bisogno di poter gestire tutte le richieste di assistenza direttamente via e-mail all’interno del portale poiché non voleva utilizzare il proprio sistema di trouble ticket interno.

Grazie alle nostre competenze in ambito web abbiamo realizzato un portale, accessibile solo previa autenticazione a due fattori (tramite codice temporaneo inviato via SMS) ai dipendenti del Gruppo BNL per la gestione delle opzioni sulla propria SIM aziendale. Ogni singola richiesta viene inoltrata automaticamente al Customer Care di TIM che, interagendo con il portale web, fornisce al dipendente notifiche sullo stato di evasione delle richieste ricevute. All’interno del portale web è stata integrata anche una sezione ticketing tramite cui i dipendenti possono richiedere assistenza.

Il portale è stato realizzato su infrastruttura informatica di TIM, la quale si occupata di erogare un server con opportune caratteristiche di affidabilità e disponibilità di risorse di carico ed inoltre è stata fatta particolare attenzione alle tematiche di sicurezza dei dati in ottica GDPR.

Tutti i dati memorizzati sono stati opportunamente anonimizzati e sottoposti a criptazione. Inoltre,l’adozione di un meccanismo di autenticazione a due fattori ha consentito all’azienda di automatizzar la maggior parte delle operazioni, senza richiedere al cliente di fornire scansioni dei documenti o firme.


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